Quintessenza

Quintessenza

Vino aromatizzato (in infuso di china)

Tipologia: vino aromatizzato

Note organolettiche: di colore rosso granato, leggermente aranciato nell’unghia, brillante, limpido e trasparente ha sapore caldo, vellutato, avvolgente e piacevolmente complesso. Leggermente dolce all’inizio, lascia una piacevole sensazione asciutta e pulita.

Tecnica di servizio con note particolari di abbinamento: ottimo come aperitivo, servito fresco con un po’ di seltz o semplicemente liscio, con un cubetto di ghiaccio. Perfetto per il dessert, si sposa egregiamente con cioccolato amaro, dolci alla nocciola o sul gelato alla crema servendolo a temperatura ambiente. Scaldandolo diventa un ottimo toccasana. Vino di grande longevità può durare in bottiglia più di vent’anni.

Curiosità: il vino aromatizzato è caratteristico della nostra regione, come in Portogallo, anche in Piemonte c’è la tradizione del vino “medicinale”. Infatti storicamente la ricetta dell’infusione veniva gelosamente conservata dai farmacisti che realizzavano questi preparati per combattere i malanni invernali e da utilizzare come ricostituente e fonte di vitamine. Oggi questi vini sono stati riscoperti dai buongustai e dagli estimatori delle specialità che gli hanno attribuito il matrimonio ideale con il cioccolato.