Barbaresco Docg Campo Quadro

barbaresco Docg campo quadro

Tipologia: rosso

Vitigno: nebbiolo 100%

Note organolettiche: elegante e strutturato presenta colore intenso, aroma complesso ed ampio che accompagna profumi secondari delicati e addirittura floreali, con spezie, cioccolato, burro: è un continuo evolversi verso un patrimonio olfattivo molto intrigante che è solo un preambolo alla piacevolezza gustativa. Estremamente complesso è un vino che già nei primi anni di vita si presenta molto affabile, pur vantando una notevole longevità.

Tecnica di servizio con note particolari di abbinamento: la giusta temperatura di servizio è 18-20 gradi. Il Barbaresco docg è tradizionalmente il compagno dei secondi piatti ma grazie ai suoi aromi delicati trova un giusto legame anche con risotti e primi piatti saporiti e con tutti i formaggi. Qualcuno, abbozza anche un abbinamento con i dessert a base di cioccolato.

Curiosità: Campo Quadro è un vigneto di poco più di un ettaro, con esposizione a sud-est, situato ad un’altitudine di 420 metri. Esclusivamente la selezione dell’uva raccolta in questo vigneto diventa Barbaresco Campo Quadro. Il vino viene prodotto con fermentazione spontanea e con i metodi dell’agricoltura biologica. E’ certificato attraverso Ecogruppo Italia.